Attenzione: il fumo puņ nuocere alla salute e se sei minore non devi assolutamente fumare

   I PRODOTTI
   IL CATALOGO
   i sigari
   le pipe
   i tabacchi
   gli accessori
   LE NOVITÀ
   concessionario pipe

   Guida del fumatore: le pipe


Quale pipa?

La pipa iniziale dovrebbe essere preferibilmente una dritta, più facile da pulire e con un tiraggio meno complicato rispetto alla curva. La pipa dritta, infatti, procurerà meno acquerugiola sgradevole da assaporare, specie se comincerai dai tabacchi dolci e neri. Cerca di indirizzarti su pipe che non abbiano fornelli eccessivamente larghi o stretti, perché potrebbero darti problemi di grumatura o di eccessivo surriscaldamento durante la fumata: se possibile, rimanda la scelta di questi tipi di pipa a quando sarai un esperto fumatore. Evita pure le pipe con filtri in metallo, perché formano condensa (raramente i fumatori di pipa vedono di buon occhio i filtri, in metallo o balsa che siano!).
Ma dalla seconda pipa in poi, lascia che i tuoi gusti abbiano il sopravvento sulle regole, acquista la pipa che più ti piace, quella che parla meglio alla tua personalità, si dice infatti che sia la pipa a scegliere il fumatore, e non il contrario!
Ricorda che la pipa non ha bisogno di alcun pre-trattamento prima della fumata, dal momento che oggi le radiche sono pre-trattate dagli artigiani stessi; i vari metodi di preparazione tramite immersione nei liquori sono ormai retaggio del passato e interessanti solo da un punto di vista eziologico!

<< >>

 GUIDA DEL FUMATORE  
i sigari   
le pipe   
i tabacchi   
pubblicazioni   
L'AGENDA   
eventi ed iniziative